Intervista all’Avv. Paola Tuillier sul settimanale Starbene.

Leggi tutti gli articoli dell’ Avv. Paola Tuillier sul sito: www.dirittidelpaziente.it

Se il medico opera senza il consenso del paziente è lecito chiedere un risarcimento, a meno che l’intervento non sia strettamente necessario.

La conferma arriva dalla sentenza della Cassazione 9180/2018 sul caso di un bambino morto per un’intossicazione da farmaci dopo un intervento chirurgico.

L’ équipe medica aveva agito senza richiedere l’ok dei genitori, nonostante l’intervento non fosse urgente, e ignorando per di più alcune informazioni sulle allergie del bambino.

Il consenso informato in generale è obbligatorio perché è lo strumento con cui il paziente, o chi ne ha a tutela, accetta un trattamento sanitario”, spiega l’Avvocato Paola Tuillier fondatrice del sito www.dirittidelpaziente.it.

“Deve basarsi su informazioni dettagliate circa l’intervento, anche sui suoi rischi e le possibile conseguenze negative. Solo in casi di urgenza, cioè se si trova in una situazione di incapacità, il medico può prestare le cure indispensabili e indifferibili anche senza il consenso, senza commettere alcun illecito“.

Come dimostrato da diverse sentenze della Cassazione, non è necessario che vengano commessi errore per chiedere un risarcimento.

“Il paziente può farlo anche se l’intervento è stato eseguito correttamente e non ha subito danni, perché è stata violata la sua libertà di scelta”.

Vittima di errore medico?
Affidati a  DIRITTI DEL PAZIENTE per sapere se hai diritto ad un risarcimento del danno subito.
Lascia i tuoi dati  verrai ricontattato entro 48 ore


Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

Chiamaci subito: tel. 06.35497810 / 333.2210386

 

Senza consenso il risarcimento è obbligatorio

You May Also Like