Intervista all’Avvocato Stefano Mascini  di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Il test per la ricerca del sangue nelle feci è risultato positivo, ma il dottore di famiglia mi ha detto che era colpa delle emorroidi. Le perdite però sono aumentate e ho fatto una colonscopia. Diagnosi: cancro. Posso chiedere i danni?”
Rocco, Tropea

L’errore, oppure come nel tuo caso la diagnosi tardiva, ti consentono di chiedere il risarcimento del danno al tuo medico curante proprio per colpa professionale. Anche la Corte di Cassazione (sentenza n. 13542 del 22 marzo 2013) ha infatti ribadito che l’errore medico si configura quando, in presenza di uno o più sintomi di una malattia, il medico non riesce a inquadrare il caso clinico in una patologia nota alla scienza: questo succede se sbaglia diagnosi, ma anche nel caso in cui ometta di eseguire o disporre controlli e accertamenti doverosi per identificare l’origine dei disturbi di un suo paziente.

Nel tuo caso, perciò, il fatto di aver liquidato la positività del test delle feci come l’effetto della presenza di emorroidi, senza averti fatto eseguire immediatamente una colonscopia, è un caso di negligenza, una responsabilità professionale di cui il tuo medico deve rispondere. Facendoti eseguire subito degli accertamenti più specifici avrebbe infatti potuto diagnosticare la tua malattia tempestivamente.

RITARDATA DIAGNOSI? VITTIMA DI ERRORE MEDICO?
Affidati a  DIRITTI DEL PAZIENTE per sapere se hai diritto ad un risarcimento del danno subito.
Lascia i tuoi dati  verrai ricontattato entro 48 ore


Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

Chiamaci subito: tel. 06.3549781 

Per colpa del medico ho scoperto tardi il tumore

You May Also Like