Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Durante la gravidanza il ginecologo mi ha fatto fare un ecografia e mi ha riferito che il bambino era sano. Mio figlio, nato da alcuni mesi, presenta invece malformazioni alle braccia che non gli permettono di avere una vita come gli altri bambini. Posso fare un azione legale?”
Paola, 32 anni

“Certamente, perché la responsabilità del ginecologo è evidente. I medici hanno l’obbligo generale di informare pienamente tutti i pazienti e, quindi, anche le donne in attesa (lo prevede l’articolo 29 del codice di deontologia medica)”, spiega Paola Tuilier, avvocato del Foro di Roma.

ecografia

Durante tutta la gravidanza, ogni futura mamma ha diritto di conoscere il suo stato di salute e quello del bambino che porta in grembo e di essere informata di eventuali malattie o rischi che si profilano nel corso dei 9 mesi (compresi quelli meno probabili) e della loro possibile evoluzione”.

“Le devono essere indicati anche gli ulteriori accertamenti diagnostici necessari, le strutture specializzate dove effettuarli, o gli specialisti più esperti a cui rivolgersi, per poter eventualmente decidere per l’aborto terapeutico (come previsto dalla legge numero 405 del 1975, e dalla legge 194 del 1978). Quindi, puoi fare un’azione legale contro il medico per chiedere il risarcimento dei danni”.

Hai fatto un ecografia e hanno sbagliato la diagnosi? 
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati  verrai ricontattato entro 48 ore



Diritti del Paziente
si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.Diritti del Paziente
 analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

Chiamaci subito: tel. 06.35497810 

 

 

Ecografia: Se il ginecologo sbaglia

You May Also Like